Vuoi formarti e accrescere le tue competenze legate al coinvolgimento,
alla costruzione di reti e al lavoro di comunità?

Promuovere partecipazione, coinvolgere i cittadini e il territorio, lavorare in rete richiedere conoscenze e competenze che possono essere acquisite anche attraverso momenti di formazione specifica.


In questi anni lo Studio Tangram si è dedicato molto alla formazione, sia dedicata a gruppi di lavoro specifici che aperta al pubblico, in particolare focalizzata sui seguenti temi:


Promuovere partecipazione - Le basi teoriche, le tecniche e gli strumenti più utilizzati e utilizzabili

Un’occasione per esplorare la teoria dell’approccio partecipativo e conoscere i principali strumenti partecipativi (world cafè, open space, etc.), capire come scegliere la tecnica più adatta all'obiettivo e come porre una buona “domanda di partecipazione”.


Metodi e tecniche per l’apprendimento cooperativo - Anche in classe

Un’approfondimento dell’approccio partecipativo legato alla conduzione di gruppi di apprendimento, in particolare per il contesto scolastico, dove la relazione è continuativa e risulta fondamentale conoscere nella teoria e nella pratica le tecniche, gli strumenti e le dinamiche legate al ruolo.


Cittadinanza attiva - Ruolo, opportunità e limiti

Una delle forme più forti di attivazione territoriale nel campo del welfare sociale è il volontariato, che offre risorse e opportunità incredibili per i territori. In questo contesto lo Studio è stato più volte coinvolto nel supportare dal punto di vista formativo:

  • le organizzazioni, nell'attivare, gestire e monitorare iniziative di cittadinanza attiva, sia formale che informale
  • i volontari e i cittadini attivi, nell'acquisire competenze legate al ruolo, al coinvolgimento, all'organizzazione e al ricambio generazionale (nel caso di volontariato strutturato)