Lo Studio Tangram è (appassionato e) specializzato
in processi partecipativi e di costruzione delle reti,
si occupa di innovazione sociale e lavoro di comunità.

Veronica Sommadossi

Veronica Sommadossi

Laureata in scienze politiche e con un master in gestione delle reti di sviluppo locale, vivo in Valle dei Laghi ma opero su tutto il territorio provinciale (alle volte anche fuori). Sono un'operatrice di comunità, appassionata di processi di empowerment e di partecipazione sociale. Lavoro su progetti che riguardano la rivitalizzazione degli spazi, l'attivazione di reti, lo sviluppo di comunità, la sperimentazione di iniziative di welfare generativo, di partecipazione e di cittadinanza attiva.

Con lo Studio Tangram mi divido tra il lavoro di comunità e la formazione. Amo abbinare queste due dimensioni professionali perché mi permettono da una parte di vivere la concretezza del contesto territoriale e dall’altra di entrare in contatto con una moltitudine di soggetti diversi per età, provenienza, professione, etc.

Per quanto riguarda la facilitazione, ho un’esperienza decennale (già dal primo incarico come RTO del 2009) di gestione dei gruppi, negoziazione e gestione del conflitto.
Sulla formazione, invece, potrei dire che “è lei ad aver trovato me”. Mi sono trovata a dover sostituire un docente nell’ambito di una formazione sulla struttura organizzativa e la mission di un’associazione di volontariato. E non ho più smesso.

Luca Sommadossi

Luca Sommadossi

Sociologo, ho una lunga esperienza nel Terzo Settore sia per quanto riguarda il mondo cooperativo che associazionistico.

Per lo Studio Tangram svolgo consulenze di carattere metodologico su alcune iniziative e progetti specifici di innovazione sociale.

Collaborano con noi

Giulia Turrina

Giulia Turrina

Da molti anni lavora nel campo dell'educazione dei minori e della progettazione sociale. Ha sempre abbinato teoria a pratica, affinando gli strumenti del lavoro educativo con il suo percorso di studi universitario.


Per lo Studio Tangram ha seguito La Giacomella già nella sua ideazione e ora ne cura la progettazione e la realizzazione delle uscite sul territorio.

Sofia Massignani

Assistente sociale specialista, dopo un periodo di sei mesi di stage nel quale ha dato un contributo estremamente prezioso al monitoraggio e all'analisi delle possibili piste di sviluppo del progetto VIP Very Informal People, Sofia ha collaborato con lo Studio Tangram nella gestione operativa delle attività del progetto (e non solo) fino alla sua conclusione a gennaio 2021.

Arianna Minafra

Assistente sociale specialista, ha svolto uno stage di tre mesi nel quale ha sostenuto lo Studio Tangram nell'avviare un’indagine qualitativa per conto dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Trentino Alto Adige con l’obiettivo di progettare strumenti comunicativi e promuovere l’immagine del ruolo e della professione dell’assistente sociale sul territorio.

Stefania Campestrini

Psicologa clinica e formatrice, ha collaborato e supportato il lavoro di design della conversazione e di redazione delle risposte di Ida Social Helper, fornendo un valido supporto metodologico su linguaggi e contenuti.

Maddalena Sommadossi

Copywriter e esperta di comunicazione, sta collaborando in maniera continuativa dall’estate 2020 nella progettazione e avvio di Ida Social Helper. Maddalena ha dato vita a tutti i materiali promozionali del progetto: dal sito alle brochure, dall'ideazione grafica della chat alla redazione dei testi e dei contenuti, e sta supportando lo Studio nella promozione del progetto su tutto il territorio nazionale.